Disegni e testi di Denise Sarrecchia
Voce di Valentina Bernardini
IMPORTANTE: I presenti audio, accessibili tramite questo canale e i QR code esterni, sono opere originali dell’autrice (Denise Sarrecchia), lette dall’interprete professionista (Valentina Bernardini), realizzate per accompagnare i disegni esposti.
È vietata la copia, la registrazione, la diffusione o il download dei contenuti (sia gli audio che i disegni) in qualsiasi forma, anche parziale, senza autorizzazione scritta dell’autore.
Tutti i diritti sono riservati ai sensi della Legge 22 aprile 1941, n. 633 sul diritto d’autore.
La luna lo sa

So che lì dentro lei c’è ancora

Non ti trattengo, ti porto con me

Io sono una combattente e cercherò di non dimenticarlo più

Vivo in ciò che è incompiuto

Remo nel buio ma so dove sto andando

Senza di te la mia anima non avrebbe una voce

Guardami

L’artista
Denise Sarrecchia è autrice, grafica e illustratrice. La sua ricerca si muove tra parola e immagine, con uno sguardo poetico rivolto ai moti interiori e all’immaginazione.
Tra le sue opere illustrate, Bonsai (2020) ha ricevuto una menzione al Premio Raffaele Artese, sostenendo con parte dei proventi l’associazione Afadoc, premiata a sua volta all’OMaR per la comunicazione sulle malattie e i tumori rari.
Fai pensieri felici (2022), scritto e illustrato da lei, è diventato una performance immersiva presentata a Sora e a Cetona, sul tema dell’ascolto e della condivisione.
La baia, ancora inedito, ha ricevuto nel 2023 una menzione al Premio Andersen – Baia delle Favole.
Denise è cofondatrice dello studio editoriale SelkInk, una piccola realtà digitale di servizi editoriali, attraverso la quale porta avanti il progetto LISA (acronimo di “Libri per un’istruzione solidale e accogliente), volto a favorire l’istruzione dei bambini dei paesi in via di sviluppo tramite la collaborazione con associazioni solidali internazionali.
È fondatrice del progetto Vitamina Scuola. Laboratorio sull’empatia e l’inclusione, un percorso formativo per insegnanti e bambini, realizzato in collaborazione con un team di psicoterapeute, pensato per rafforzare l’empatia, l’inclusione e contrastare il bullismo.
Da sempre disegna, ama l’arte, guarda film d’animazione, sognando di produrne, un giorno, uno tutto suo.
L’interprete
Valentina Bernardini è attrice fin da bambina, si è poi specializzata come speaker, doppiatrice e lettrice. Formata in accademie di cinema e teatro, ha lavorato soprattutto nel teatro per bambini e ragazzi. La sua crescita è legata al Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale, dove ha esplorato il linguaggio in tutte le sue forme. Appassionata di voce, si dedica a narrazioni, podcast, audiolibri, doppiaggio e speakeraggio. Fa parte del team di SelkInk, studio editoriale cofondato da Denise. Ha sempre preferito seguire le sue passioni che le sue ambizioni. Il motivo principale per il quale fa questo mestiere è il divertimento: il piacere di farlo.

