VITAMINA SCUOLA. Laboratorio sull’empatia e l’inclusione



Vitamina Scuola. Laboratorio sull’empatia e l’inclusione è un progetto
rivolto agli educatori delle scuole primarie di terza, quarta e quinta
elementare.
Si pone gli obiettivi di ridurre il fenomeno del bullismo, rafforzare l’unità di gruppo, migliorare le relazioni sociali, stimolare le capacità empatiche dei bambini portandoli a comprendere, accogliere e rispettare la sensibilità dei loro coetanei, favorendo una maggiore apertura all’integrazione sociale e alla conoscenza delle proprie emozioni. Aiuterà anche gli insegnanti a capire meglio le dinamiche relazionali all’interno delle classi e a ottimizzare la gestione di circostanze poco inclusive.
Il percorso laboratoriale prevede una serie di attività divise in gioco,
lettura e creatività, iniziando con una breve sessione di mindfulness e
terminando con “l’ora di classe”, ripresa dal modello danese a cui parte del laboratorio fa riferimento, per dar modo alla classe di confrontarsi pacificamente in un clima di rispetto e di accoglienza.
Il progetto prevede una formazione iniziale da parte di psicoterapeuti,
curatori scientifici delle rispettive sezioni del libro, i quali si metteranno a disposizione della scuola e delle famiglie per introdurre il progetto e illustrare approfonditamente gli approcci pedagogici più idonei da adottare durante le attività e consigli utili per il raggiungimento degli
obiettivi.
Vitamina Scuola non ha la pretesa o la presunzione di rivoluzionare
il sistema scolastico, ma di dare uno spunto di riflessione, a bambini
e insegnanti, sull’importanza dell’empatia, per riuscire a concepire un
modo diverso di essere scuola. Un modo in cui il benessere emotivo beneficia la capacità di apprendimento, un modo che valorizzi la diversità in quanto unicità e che riconosca la propensione all’empatia come dote inestimabile in una società di “io”.

Il libro è fruibile anche da associazioni di famiglie interessate a sperimentare il percorso presente nel libro.

(Il libro è in preparazione)

Curatori scientifici

Obiettivi

  • Dare degli spunti di riflessione sull’empatia.
  • Sensibilizzare al tema dell’inclusività e sperimentarla attraverso il gioco, la lettura e l’arte.
  • Formare gli educatori su diversi approcci pedagogici in presenza delle frequenti problematiche relazionali in fase di percorso formativo.
  • Fornire contatti utili (professionisti del settore) a educatori e genitori.

A chi è rivolto il progetto

  • Target del libro: educatori
  • Target degli esercizi: bambini di III, IV e V elementare (8-11 anni)

Cosa include il laboratorio

  • 1 copia del libro
  • 12 podcast
  • 2 audiolibri
  • 1 sessione di Mindfulness per bambini
  • 3 questionari sull’empatia e il benessere
  • Locandina “Abbecedario dell’empatia”
  • Attestato sull’empatia
  • 2 ore di formazione docenti
  • 1 ora di consulenza a fine laboratorio

In cosa consiste

Il laboratorio consiste in 4 fasi:

  • L’acquisto del libro: Acquistando il libro, contenente tutta la raccolta di materiale laboratoriale, si potrà accedere ad una serie di sezioni (gioco, lettura e disegno) affinché gli educatori possano essere in grado di guidare al meglio i bambini nel percorso. Si consiglia di leggere il libro prima delle 2 ore formative successive.
  • 2 ore di formazione: gli psicoterapeuti del laboratorio guideranno gli insegnanti nella pratica del laboratorio mediante 2 ore di formazione online. Ore nelle quali gli educatori avranno la possibilità di capire
    come somministrare gli esercizi e potranno fare tutte le domande necessarie in merito. In questa fase si consiglia la presenza dello psicologo della scuola, che potrà assistere e interagire con i responsabili del progetto e partecipare alle attività laboratoriali, come supporto tecnico all’educatore.
  • Pratica del laboratorio: questa fase verranno svolte le attività indicate all’interno del laboratorio.
  • Consulenza fine laboratorio: terminato il laboratorio, si programmerà una videocall di 1 ora tra i responsabili e tecnici del progetto, gli insegnanti e, possibilmente, lo psicologo della scuola, i quali riporteranno impressioni e sensazioni vissute in fase di attività e si confronteranno con professionisti del settore rispetto a situazioni particolarmente difficili o semplicemente per condividere i risultati dell’esperienza.

Consulta di seguito la scheda tecnica per maggiori dettagli


Collaborazioni

Dott.ssa Maria Vallillo

Psicoterapeuta, Specialista in Life Span Developmental Psychology perfezionata in psico-oncologia esperta in psicodiagnostica e neuropsicologia

Centro EOS per il Benessere psichico

Il Centro EOS è un’associazione che si avvale della consulenza di diversi professionisti adeguatamente formati sulle diverse problematiche inerenti il benessere psichico e la psicotraumatologia.

Dott.ssa Alessandra Cantagallo

Arteterapeuta – Centro EOS per il Benessere psichico

Dott.ssa Maria Antonietta Rossi

Psicologa-psicoterapeuta-istruttrice di Mindfulness


Cosa ho fatto in Vitamina Scuola?

Sono fondatrice del progetto e autrice e grafica del libro. Ho effettuato la ricerca delle collaborazioni e coordino le attività di formazione all’interno del progetto. Mi sono occupata del piano di comunicazione e della progettazione della linea editoriale promozionale.