Pubblicazioni

Andersen e La sirenetta. Iconografia di una fiaba
​(1873-2013)

di Denise Sarrecchia |  Collana «Il calamaio d’oro» 

Un viaggio iconografico che percorre la vita, gli amori e i tormenti interiori del grande narratore di fiabe, Hans Christian Andersen, il retroscena che si cela dietro le origini della sua sirenetta e i mille volti di quest’ultima interpretati da grandi artisti, dagli esponenti della Golden Age of Illustration all’animazione Disney. 

In appendice: La sirenetta, di Hans Christian Andersen
(prima traduzione dall’originale danese, 1941)

Ordina il libro o visita la fan page

​Leggi l’introduzione

Guarda il booktrailer

Undine. La favola di Friedrich de La Motte-Fouqué​

a cura di Denise Sarrecchia |  Collana «Il calamaio d’oro»

Come molte delle grandi fiabe, Undine trattiene in profondità l’epidermica sensazione di un passato realmente vissuto, degli archetipi che l’hanno attraversato, le cui tracce, ricalcate da uomini di fede, gelosi conservatori dell’immaginazione del mondo, diedero vita alla leggenda.
La storia è antica. Lei, lui e l’altra, l’amore e la morte… e poi forse ancora l’amore, perché le storie che sconfiggono il tempo sono quelle che non smetteremmo mai di ascoltare, quelle che conosciamo a memoria ma che tradiscono le certezze della coscienza, quelle che disegnano un sorriso di meraviglia sul nostro volto prima ancora che potessimo accorgercene, quelle che ci spingono a voler trovare a tutti i costi una verità in un incantato scenario di finzione, riuscendo ad emarginare l’adulta rassegnazione della quale ci serviamo per smettere di credere, di cercare.
Un affascinante percorso nella commovente storia della ninfa Undine, in un’edizione che ha voluto mantenere intatta l’atmosfera romantica del libro di fiabe di una volta, dalla ricercatezza del linguaggio, al dettaglio decorativo fuso con la narrazione, alla straordinaria e raffinata fedeltà delle immagini, illustrate da Arthur Rackham, esponente maggiore della Golden Age of Illustration. E volendo cogliere uno spunto scientifico sull’origine di queste misteriose creature, l’edizione propone un estratto del trattato di Teofrasto Paracelso sugli esseri elementari.

Arthur Rackham. Ninfe a confronto: Undine e La sirenetta

Ordina il libro

​Leggi l’introduzione

Guarda il bookrailer

 

Edizioni di classici. L’illustrazione nell’editoria per l’infanzia (​2° Edizione)

di Denise Sarrecchia |  Collana «Il calamaio d’oro» 

Il denso volume ripercorre la storia dell’illustrazione, focalizzandosi su casi emblematici di classici per ragazzi, editi tra ’800 e ’900. Dopo aver trattato di Robinson Crusoe e della sua affascinante esperienza di naufrago, l’autrice si sofferma sulla letteratura di viaggio e di avventura di Salgari e Verne per, poi, approfondire la storia dell’illustrazione di Pinocchio, dal «Giornale dei bambini» (1880) al fortunatissimo film di Walt Disney (1940). Infine, passa in rassegna le edizioni italiane di Alice nel paese delle meraviglie, attribuendo particolare rilievo allo studio delle copertine del noto romanzo, dal 1952 al 2012, e delineando le differenze tra le successive interpretazioni iconografiche della protagonista, da John Tenniel fino a Robert Sabuda (Mondadori 2006). La complessità del rapporto tra scrittori e illustratori viene scandagliata con finezza di indagine psicologica, in un agile saggio, indirizzato a professionisti e appassionati di editoria.

(Maria Panetta)

Ordina il libro
Leggi l’introduzione

Emily Dickinson. Il fuoco bianco

a cura di Denise Sarrecchia |  Collana «Le Vestali» 

Il rosso è la normale tinta del fuoco,
ma chi osa guardare un’anima al calor bianco?

Emily Dickinson

Avvicinarla è impossibile, innamorarsene inevitabile.
In quest’edizione, che racchiude frammenti della sua opera, una selezione di poesie, entriamo soavemente in casa Dickinson, dove Emily è nella sua stanza, e attraversando ogni spazio, ella si perde nell’estatico labirinto dei ricordi, tra infanzia e giovinezza, tra solitudine e passione, tra vita e morte.
Come un’infaticabile pellegrina, Emily cerca il suo posto nel mondo, senza accontentarsi di quello che le spetta, impossessandosi di una posizione scomoda agli occhi altrui, ma privilegiata, perché l’esclusione e l’autoemarginazione alle quali vota il suo destino sono i selvaggi monsoni che muovono le sue emozioni, degli amplificatori che le fanno sentire la vita, investendola di bellezza.

Ordina il libro 
Leggi un estratto

Guarda il booktrailer

Un foglio bianco

di Annarita da Bellonio |  illustrato da Denise Sarrecchia | Collana «Semi»

Possono le parole diventare braccia?

La risposta sta tutta qui. Una storia dolce, intensa, illustrata con altrettanta dolcezza da Denise Sarrecchia.

Nello stesso volume, molte traduzioni, proprio perché questo libro vuole essere braccia per i bimbi stranieri che arrivano in Italia e che troveranno, attraverso il libro, il modo per comunicare. L’importanza di accogliere, spiegata ai bambini per comprendere anche noi grandi.

Ordina il libro

Leggi un estratto

Leggi il progetto di Un foglio bianco, illustrato da Denise Sarrecchia e pubblicato da Gemma Edizioni

Leggi la presentazione sulla pagina Facebook di Gemma Edizioni