“Fai pensieri felici” al Festival dedicato a Guido Ceronetti

Giovedì 22 agosto 2024, a Cetona (Siena), si svolgerà la performance immersiva, Fai pensieri felici, con Denise Sarrecchia e Luca Mauceri.

L’iniziativa, inserita nel programma della 4° edizione di “Storie di un angelo ferito”, il festival che omaggia la vita e l’opera di Guido Ceronetti, iniziativa organizzata dall’associazione «Aquilegia», che ha come direttore artistico Luca Mauceri, che condurrà l’evento sia come presentatore che come performer.

Il talk: “Luci della città incantata”

La prima delle conversazioni con i 𝐏𝐚𝐥𝐨𝐦𝐛𝐚𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐚𝐧𝐠𝐨𝐥𝐢 sarà quella con Denise Sarrecchia, la disegnatrice.

L’incontro è intitolato “𝐋𝐮𝐜𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐢𝐧𝐜𝐚𝐧𝐭𝐚𝐭𝐚”, il cui nome rende volutamente omaggio a Chaplin (Luci della città) e a Miyazaki (La città incantata) e rientra nella sezione “Palombari di angoli”, denominazione ripresa da un’espressione di Ceronetti e iniziativa ideata dall’Associazione.

Palombari di angoli

Quattro colloqui informali con alcuni personaggi che hanno incrociato la vita di Guido Ceronetti. Raccolti secondo i loro “mestieri”: la disegnatrice (Denise Sarrecchia), il marionettista (Damiano Privitera), il monaco (fratel Lino Breda), il fotografo (Giulio Caresio), ci porteranno in una serie di divagazioni, variazioni e riflessioni su vari argomenti.

Durante il talk, condotto da Luca Mauceri, si conoscerà meglio l’attività artistica di Denise Sarrecchia, autrice, grafica e illustratrice, entrando nel vivo del processo creativo evoluto nel tempo, volto a ricercare riserve di luce negli angoli più bui.

𝟐𝟐 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒, ore 19:00, Piazzetta banca Tema, Piazza Garibaldi, Cetona. Ingresso libero

La performance immersiva

Dopo il talk delle 19:00, seguirà alle 21.30 la performance immersiva.

L’evento è stato ideato sulla base del libro Fai pensieri felici, scritto e illustrato da Denise Sarrecchia, di cui Luca Mauceri ha dato la voce nella versione audiolibro. I due artisti faranno immergere il pubblico in un’esperienza sensoriale attraverso l’intreccio di disegno digitale (Denise Sarrecchia) e improvvisazione musicale (Luca Mauceri), per poi proseguire nella lettura del libro, a cura di Luca Mauceri, accompagnata dal video animato realizzato da Denise Sarrecchia.

Dopo la prima edizione della performance a Sora con l’associazione “Il Faro”, questa è la seconda iniziativa legata al libro.


Scopri il programma del Festival

Visita la pagina Facebook e Instagram dell’Associazione Aquilegia.


Il libro

Yuki è una bambina dalle origini misteriose che porta con sé un dono: quello di rendere felici le persone, soltanto ascoltando le loro storie. Ma la felicità ha un prezzo se non viene in parte restituita e Yuki sarà costretta a pagarlo. C’è solo una persona che può salvarla. Un bambino timido e taciturno che ama le lucciole e che fin da subito sente un profondo legame con Yuki.

È un racconto vestito da favola che narra una storia vera: quella di chi salva e di chi viene salvato e di come questi ruoli possano essere interscambiabili se solo si possiede l’altruismo e la consapevolezza per farlo. È una storia semplice: quella di chi dà, di chi prende e di chi restituisce. Una metafora fiabesca su un istinto antico: la ricerca della felicità.

Lascia un commento