Sabato 7 giugno 2025 alle 18:30, presso il Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni (SA), si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso Castel di Carta – Premio Vincenzo Russo 2025, e ho avuto l’onore di presenziare alla cerimonia come finalista con il mio romanzo inedito, “L’orso e la falena” (Premio Modigliani e Premio Alda Merini), che ha ricevuto una menzione d’onore.
L’evento che ha richiamato scrittori e poeti di ogni età, da tutta Italia, si è pregiato di avere quale presidente di giuria lo scrittore Maurizio de Giovanni.
Le opere finaliste sono state selezionate da una giuria composta da un comitato di lettura formato da circa duecento lettori e lettrici su tutto il territorio nazionale.
I vincitori di ciascuna sezione sono stati decretati da una Giuria Tecnica, coordinata da Marinella Sorrentino dell’Associazione Nessuno e Centomila e composta da: Mario Avagliano – Giornalista e scrittore; Antonello Cossia – Attore, drammaturgo e scrittore; Francesco Della Calce – Critico cinematografico, scrittore e sceneggiatore; Paola de Simone – Giornalista, Presidente dell’Associazione culturale Nessuno e Centomila; Lorella Di Biase – Giornalista Rai e scrittrice; Michele Falco – Editore; Diego Nuzzo – Scrittore, drammaturgo, direttore artistico di Wunderkammer; Giancarlo Panico – Giornalista, docente universitario, portavoce del presidente INPS; Valeria Parrella – Scrittrice, drammaturga e giornalista; Enrico Passaro – Già responsabile del Cerimoniale della Repubblica alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, scrittore; Alberto Raffaelli – Amministratore della community social “Segnalazioni Letterarie”; Abner Rossi – Autore teatrale, regista, critico musicale e poeta; Maurizio Vitiello – Vice-presidente dell’Associazione Nazionale Sociologi, critico d’arte e scrittore; Geltrude Vollaro – Giornalista, editore (Edizioni MEA).
L’inedito
Ogni libro rappresenta una vita nuova alla quale affacciarsi, chi scrive lo sa.
Non è solo un modo per fotografare ciò che è stato, dandogli dignità e senso, ma è soprattutto un modo per portare quel bagaglio dandogli un’anima nuova, un’opportunità migliore di essere nel mondo e di saper vivere pienamente e consapevolmente, portando luci e ombre nella stessa valigia, senza il timore che possano trasformarsi in un imprevedibile vaso di Pandora. Perché viviamo nella provvisorietà e al tempo stesso nell’inconsapevole convinzione di essere eterni.
Ecco… questo libro è una celebrazione della provvisorietà e insieme un inno al “per sempre”.
Non so quando vedrà la luce con una pubblicazione, per ora mi accompagna nell’ombra, aiutandomi a mettere ordine nel caos. Ma in fondo è questo che fa l’arte, distrugge per creare. E so che, almeno nell’arte, ogni distruzione ha un senso, anche se ci mettiamo un po’ a capire quale sia.




Nessuno e centomila – Associazione
“Nessuno e Centomila – officina creativa” è un’associazione culturale senza scopo di lucro, dedita alla diffusione e valorizzazione della cultura e dell’arte in tutte le sue forme. Fondata con l’obiettivo di fungere da ponte tra le diverse espressioni artistiche e il pubblico, l’associazione si distingue per il suo impegno a promuovere il patrimonio culturale locale, nazionale e internazionale attraverso iniziative editoriali, eventi culturali, e attività formative.
Tra le sue principali attività, “Nessuno e Centomila” si dedica all’organizzazione di festival, mostre, rassegne teatrali e concerti, nonché alla pubblicazione di libri e riviste. Questi eventi non solo arricchiscono la vita culturale della comunità, ma contribuiscono anche a promuovere il turismo, mettendo in luce le attrazioni locali e stimolando l’economia della regione.
L’Associazione è l’ideatrice del concorso di scrittura “Castel di Carta”, un evento che riflette pienamente la missione di “Nessuno e Centomila” di promuovere l’arte e la cultura, offrendo una piattaforma ai talenti emergenti e contribuendo a rafforzare il legame tra arte, comunità e territorio.
Il concorso Castel di Carta
Il concorso “Castel di Carta” è rivolto agli amanti della letteratura e della scrittura, con l’obiettivo di promuovere la cultura letteraria e dare visibilità a nuovi talenti, sia tra gli autori emergenti che tra quelli già affermati.