Libriamoci con “Bonsai”

Bonsai continua a varcare i cancelli delle scuole in occasione di uno degli appuntamenti culturali imperdibili in Italia, LIBRIAMOCI, promossa dal Centro per il libro e la lettura.

Il 21 febbraio 2025 ho partecipato a due incontri online con la Scuola Primaria Ten. Eger, IC Mussolente, in provincia di Vicenza.

Attraverso il nuovo tema istituzionale, l’edizione 2025 di Libriamoci sottolinea il valore della lettura come strumento che forma e affina il pensiero, modella intelligenze e ispira ideali.


Il libro

Penny ha 7 anni ed è alta 70 cm.
Da qualche parte dentro di sé, lei sa di essere speciale, di essere un dono, ma non si sente all’altezza del mondo reale, perché è costretta a giustificare il suo aspetto, perché i compagni di classe la prendono in giro, perché vive in una realtà in cui “essere all’altezza” vuol dire anche riuscire a toccarla, senza bisogno di stare sulle punte. Ma essere all’altezza è davvero una questione di centimetri?
Chiedetelo a un bonsai. Smetterete di vedere il mondo allo stesso modo.

È una storia che parla di amicizia, del potere della gentilezza, del valore salvifico dell’immaginazione e soprattutto dell’amore per sé stessi, qualunque forma abbiamo e qualunque sia la nostra statura.

LIBRIAMOCI

Al via l’undicesima edizione dell’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” promossa per il corrente anno scolastico dal Ministero della cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura, e condivisa dal Ministero dell’istruzione e del merito.
L’iniziativa è rivolta alle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione statali e paritarie, le quali dal 17 al 22 febbraio 2025 nel rispetto della propria autonomia didattica, potranno organizzare una o più attività di lettura.
L’edizione Libriamoci 2025 intende soffermarsi sull’importanza del valore educativo e formativo della lettura durante tutto l’arco dell’anno scolastico, proseguendo l’intento con la campagna del Centro per il libro e la lettura, Il Maggio dei libri, che si svolgerà dal 23 aprile al 31 maggio p.v.
La partecipazione alla progettualità da parte delle Istituzioni scolastiche richiede l’iscrizione delle attività di lettura prescelte sulla piattaforma https://libriamoci.cepell.it/II/

Lascia un commento