Un foglio bianco – Il libro che abbraccia

La ricerca della salvezza dalla follia della guerra, il superamento degli infiniti ostacoli, che sembrano via via impedire il raggiungimento della terra salvifica, sono narrati con linguaggio poetico e con delicatezza di sentimenti dal protagonista, un foglio bianco. Per la piccola Kalima, che lo stringe in mano, il foglio assume di volta in volta forme diverse, per proteggere, difendere, intrattenere, far sperare la sua amichetta spaventata, e diventare, infine, per lei, sia il legame materiale col suo passato, sia il supporto per fissare, con un mozzicone di matita, il segno dei ricordi, sui quali costruire la sua nuova vita.

Il racconto è stato scritto da Annarita da Bellonio ed è già vincitore del concorso di Narrativa per l’infanzia, Marostica, città di fiabe (28° Premio Nazionale di Letteratura per l’infanzia Arpalice Cuman Pertile).

Una storia dolce, intensa, illustrata da Denise Sarrecchia.

Nello stesso volume, molte traduzioni, proprio perché questo libro vuole essere braccia per i bimbi stranieri che arrivano in Italia e che troveranno, attraverso il libro, il modo per comunicare. L’importanza di accogliere, spiegata ai bambini per comprendere anche noi grandi.

Melodia, pura melodia, che i bimbi sordi potranno vedere e che i bimbi ciechi potranno ascoltare.

Ha bussato alla porta dell’Università degli Studi di Roma, questo libro che ha avuto l’onore di diventare braccia; qualcuno ha aperto, ha ascoltato, si è innamorato di questo progetto.

La professoressa Florinda Nardi, Direttrice del CLICI Centro di Lingua e Cultura Italiana dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha coinvolto docenti e studenti, italiani e stranieri, e ne è venuto fuori un evento arricchito di ancora più lingue.(Qui un piccolo assaggio VIDEO TRAILER)

Puoi leggere QUI gratuitamente le prime 20 pagine di “Un Foglio Bianco” e, se vuoi, sostenere questo progetto insieme a noi.

“Insieme”, la parola che costruisce.

Autore: Annarita da Bellonio

Illustrazioni: Denise Sarrecchia

I diritti d’autore saranno devoluti a ManidiPace per desiderio dell’autrice

 

Ordina il libro

Leggi un estratto

Leggi il progetto di Un foglio bianco, illustrato da Denise Sarrecchia e pubblicato da Gemma Edizioni

Leggi la presentazione sulla pagina Facebook di Gemma Edizioni

2 risposte a "Un foglio bianco – Il libro che abbraccia"

  1. Che piacere…!!! Come faccio per pubblicizzarlo?

    Il giorno gio 16 lug 2020 alle ore 16:58 Denise Sarrecchia ha scritto:

    > denisesarrecchia posted: “La ricerca della salvezza dalla follia della > guerra, il superamento degli infiniti ostacoli, che sembrano via via > impedire il raggiungimento della terra salvifica, sono narrati con > linguaggio poetico e con delicatezza di sentimenti dal protagonista, un fo” >

    Piace a 1 persona

Lascia un commento