𝗠𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱𝗶̀ 𝟐𝟑 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒, 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟮𝟭:𝟯𝟬, presso Piazza San Severo di Sora, si è svolta la performance immersiva, Bonsai (pubblicazione edita da Gemma Edizioni), con Denise Sarrecchia e Luca Mauceri.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Sora e da Luglio Sorano, è stata organizzata ancora una volta dall’associazione «Il Faro» (come per Fai pensieri felici in agosto 2023) e il direttore, Armando Caringi, ha condotto la presentazione.












L’evento è stato, appunto, ideato sulla base del libro Bonsai, scritto e illustrato da Denise Sarrecchia, di cui Luca Mauceri ha dato la voce nella versione audiolibro, arricchendola con le sue musiche e ha composto in maniera estemporanea l’accompagnamento musicale durante la performance immersiva, mentre l’autrice ha realizzato un disegno digitale in diretta, per poi proseguire con la lettura, con sottofondo iconografico (le illustrazioni dell’autrice) e musicale e un commento finale di Denise Sarrecchia, a chiusura della serata.
Guarda l’estratto della performance immersiva
Il libro
Penny ha 7 anni ed è alta 70 cm.
Da qualche parte dentro di sé, lei sa di essere speciale, di essere un dono, ma non si sente all’altezza del mondo reale, perché è costretta a giustificare il suo aspetto, perché i compagni di classe la prendono in giro, perché vive in una realtà in cui “essere all’altezza” vuol dire anche riuscire a toccarla, senza bisogno di stare sulle punte. Ma essere all’altezza è davvero una questione di centimetri?
Chiedetelo a un bonsai. Smetterete di vedere il mondo allo stesso modo.
È una storia che parla di amicizia, del potere della gentilezza, del valore salvifico dell’immaginazione e soprattutto dell’amore per sé stessi, qualunque forma abbiamo e qualunque sia la nostra statura.

- Visita la pagina dedicata
- Ordina il libro
- Leggi un estratto
- Guarda il Booktrailer, disponibile anche in inglese
- Guarda e ascolta l’Audiolibro, disponibile anche in LIS e inglese
- Luglio 2021: Bonsai vince una menzione speciale al concorso “Letteratura per ragazzi” del Premio Letterario Raffaele Artese – Città di San Salvo
- Dicembre 2021: l’Afadoc vince il Premio OMAR grazie a Bonsai
Luca Mauceri
Luca Mauceri, attore e compositore si è laureato a Roma in “Arti e scienze dello spettacolo” presso l’università “La Sapienza”. Si è formato con maestri internazionali quali Ferruccio di Cori, Gary Brackett del Living Theater, il mimo francese Yves Lebreton, Claudio De Maglio, Margarete Assmut. Dal 2000 al 2001 ha lavorato presso il Teatro Potlach a Fara Sabina (RM). Nel 2002 si è perfezionato presso il Piccolo Teatro di Milano con Guido Ceronetti, Luca Ronconi, Peter Brook, Stefano de Luca, Gilberto Tofano e Franco Graziosi.
Ha lavorato con attori e registi quali Giovanni Calcagno, Marco Leandris, Fabio Banfo, Manuela Tamietti, Giancarlo Cauteruccio, fratelli Manetti, Luigi Lo Cascio ed Anna Bonaiuto. Collabora stabilmente con il regista Vincenzo Pirrotta e con la compagnia Banned Theatre. È stato uno degli attori di punta del Teatro dei Sensibili di Guido Ceronetti. Ha
partecipato a numerose fiction e produzioni cinematografiche per RAI, Netflix e Amazon.
Collaboratore per tre anni con l’Istituto Italiano di Cultura a Bucharest (Romania), si è esibito in Svizzera, Germania, Portogallo, Montenegro, Australia, Francia (ospite del Festival Mondiale di Charleville); ha realizzato performance nelle maggiori città europee, partecipando al Festival internazionale di Avignone e al Water festival di Stoccolma. È
stato uno dei tutor artistici nel progetto internazionale The Complete Freedom of Truth (TCFT) patrocinato da Opera Circus (UK). Dal 2021 è una delle voci nazionali del Centro del Libro Parlato dell’Unione Italiana Ciechi.
Per gli attori è un musicista che sa anche recitare. Per i musicisti è un attore che sa anche suonare.
Lui, poco incline alle classificazioni, insegue la libertà di essere se stesso.