Chi sono

Sono autrice, grafica (specializzata nel settore editoriale) e illustratrice, ma mi piace considerarmi un artigiano dei libri.
La fantasia è il karma della mia vita e trovare nuove dimensioni creative è il sentiero che scelgo in ogni esperienza.

Amo la concretezza e il valore dell’intangibilità, forme diverse dalla perfetta sintonia che convivono in ogni mio progetto.
Difendo e apprezzo il valore dell’esperienza, non come punto di arrivo, ma come un sorprendente itinerario di apprendimento.

Dal 2009 lavoro nel campo della grafica editoriale.

Ho un rapporto simbiotico con il disegno, amo l’arte, l’animazione, la pittura, per me forme di vita allo stato puro, che mi suggeriscono sempre un motivo in più per fare ciò che faccio e crederci ciecamente.

A dicembre 2020 ho fondato con Daniela Baranello lo studio editoriale SelkInk, una piccola realtà digitale di servizi editoriali, offerti da liberi professionisti, volta a valorizzare il potere delle storie e tramite SelkInk sto portando avanti anche un progetto solidale di nome LISA (acronimo di “Libri per un’istruzione solidale e accogliente), volto a favorire l’istruzione dei bambini dei paesi in via di sviluppo tramite la collaborazione con associazioni solidali. 

A novembre 2021 ho condotto una ricerca per produrre un laboratorio sull’empatia e l’inclusione insieme a professionisti del settore psico-pedagogico, da proporre alle scuole primarie. A novembre 2022 ho concretizzato la ricerca in una pubblicazione e in un progetto: Vitamina Scuola. Laboratorio sull’empatia e l’inclusione, un percorso formativo per gli insegnanti delle primarie e laboratoriale per i bambini, che si pone l’obiettivo di ridurre il fenomeno del bullismo, rafforzare l’unità di gruppo, stimolare le capacità empatiche dei bambini portandoli ad essere più accoglienti. 

A giugno 2023 ho vinto una menzione speciale al Premio Andersen – Baia delle Favole nella categoria illustratori con il mio albo illustrato (inedito) “La baia”.

Amo il mio lavoro.

Se dovessi descrivermi con due aggettivi, la scelta ricadrebbe senza dubbio su questi due: empatica e fedele.

L’empatia mi consente di comprendere lo spirito di un progetto e di chi c’è dietro, così da portarmi al raggiungimento degli obiettivi e al miglioramento delle mie capacità, perché per me è più importante essere appassionati che avere tutte le risposte pronte. La competenza si acquisisce, l’empatia è innata. 

E poi la fedeltà. In realtà anche quella è innata, ma potrei motivarla con l’attitudine ad innamorarmi dei progetti in cui credo, che inevitabilmente li sento un po’ miei anche se non lo sono, e questo mi porta a dare una totale devozione a chi sceglie di fidarsi della mia visione e delle mie capacità.

Quando ci si sceglie per una collaborazione non è poi così diverso da come accade nella vita. Nel lavoro ciò che separa le persone è solo una “divisa”, ma in realtà cerchiamo tutti la stessa cosa: quella speciale affinità elettiva che stabilisce connessioni e costruisce fiducia.

 

Scopri i miei progetti


Pubblicazioni

Premi e riconoscimenti

Dicembre 2020:    L’associazione AFaDOC riceve il Premio OMaR (VIII edizione) per la Comunicazione sulle Malattie e i Tumori Rari grazie a Bonsai.
Luglio 2021:         Menzione speciale a Bonsai al Premio Letterario Raffaele Artese – Città di San Salvo (sezione “Letteratura per ragazzi”).
Maggio 2023:      Fai pensieri felici finalista al concorso Il racconto nel cassetto
Giugno 2023:      La baia (albo illustrato inedito) riceve una menzione speciale al Premio Andersen – Baia delle Favole (Sestri Levante)
Gennaio 2025:     
L’orso e la falena finalista al Premio Fondazione Amedeo Modigliani (Roma)
Maggio 20252° posto del romanzo inedito L’orso e la falena al Premio Internazionale Navarro (16° edizione, Sambuca di Sicilia)
Maggio 2025menzione d’onore del romanzo inedito L’orso e la falena al Premio Alda Merini (Imola).
Giugno 2025:        menzione d’onore del romanzo inedito L’orso e la falena al Premio Vincenzo Russo (concorso Castel di Carta, Cava de’ Tirreni)
2003:                      Vincitrice del concorso sponsorizzato dalla Asl di Frosinone attraverso la realizzazione del manifesto “violenza sui minori”

Solidarietà

2020:    AFaDOC (associazione alla quale è stata destinata parte dei proventi di Bonsai per sostenere le attività delleFamiglie con figli affetti da deficit dell’ormone della crescita ed altre patologie rare)
2021:Projects Abroad (associazione sostenuta attraverso il progetto LISA, di SelkInk Studio Editoriale, per finanziare l’istruzione dei bambini in Ghana)
2022:      Mary’s Meals (associazione sostenuta attraverso il progetto LISA, di SelkInk Studio Editoriale, per finanziare l’istruzione dei bambini in Malawi)
2023:      Isla ng Bata – L’Isola dei Bambini Onlus (associazione sostenuta attraverso il progetto LISA, di SelkInk Studio Editoriale, per finanziare l’istruzione delle bambine della casa famiglia nel villaggio di Calabnugan, nelle Filippine)
2024:     
Mais ODV (associazione sostenuta attraverso il progetto LISA, di SelkInk Studio Editoriale, per finanziare l’istruzione dei bambini della casa famiglia “The Loredana”, in Eswatini)


Per conoscermi meglio, visita il mio profilo in SelkInk o visita la sezione Blog con tutti i miei articoli.

Seguimi anche su: